Assunzione incarico RSPP

Il Servizio di prevenzione e Protezione  e’ l”‘insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (D.Lgs. 81/08, art. 2, lettera l); le persone che ne fanno parte sono nominate dal datore di lavoro ed hanno il compito di collaborare con lui alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nelle attività di prevenzione e protezione dai rischi e nella progettazione dei corsi di formazione per la sicurezza per i dipendenti.
Il Servizio di prevenzione e Protezione  e’ composto da un Responsabile (RSPP) e, eventualmente, da Addetti (ASPP) in possesso di adeguate capacità e requisiti professionali. Il numero massimo di addetti  lo stabilisce il datore di lavoro in base alle necessità aziendali; il numero minimo e’ una unità. Il RSPP e’ nominato dal datore di lavoro e la sua nomina deve essere riportata nel documento di valutazione dei rischi.

Il RSPP deve sempre essere interno per:

  • Aziende a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 334/1999)
  • Centrali termoelettriche
  • Impianti e centrali nucleari (D.Lgs. 230/1995)
  • Fabbricazione e deposito separato esplosivi polveri munizioni
  • Aziende industriali oltre 200 lavoratori
  • Industrie estrattive oltre 50 lavoratori
  • Strutture ricovero e cura oltre 50 lavoratori

Per svolgere la funzione di RSPP è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti

  • Titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore (Coloro che avevano già svolto le funzioni di RSPP per almeno 6 mesi alla data del 13 agosto 2003 possono continuare a svolgere il ruolo anche se non in possesso del diploma di scuola media superiore)
  • Attestato di frequenza allo corso base Modulo A (28 ore)
  • Attestato di frequenza allo corso specifico Modulo B (da12 a68 ore a seconda del settore produttivo)
  • Attestato di frequenza allo corso specializzante Modulo C (24 ore)

RSPP – SVOLGIMENTO DIRETTO DEL DATORE DI LAVORO

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente le funzioni di RSPP nelle aziende:

  • Artigiane, industriali, agricole, zootecniche fino a 30 lavoratori;
  • Pesca fino a 20 lavoratori;
  • Altre fino a 200 lavoratori;

Purché non siano:

  • Aziende a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 334/1999)
  • Centrali termoelettriche
  • Impianti e centrali nucleari (D.Lgs. 230/1995)
  • Fabbricazione e deposito separato esplosivi polveri munizioni;
  • Industrie estrattive;
  • Strutture di ricovero e cura;

Lo Studio S@S mette a disposizione i propri consulenti per l’assunzione dell’incarico di RSPP alle aziende clienti.

Affidare ad un consulente esterno l’incarico di RSPP permette al datore di lavoro di demandare a terzi l’espletamento di qualsiasi attività burocratica relativa al Decreto Legge 81/08.

In questo modo l’azienda si arricchisce di una figura altamente qualificata che gestisce i rapporti con gli enti di controllo, redige ed aggiorna tutti i documenti relativi alla gestione della sicurezza, si coordina con il medico competente relativamente al piano sanitario ed ai sopralluoghi previsti, organizza le riunioni periodiche di sicurezza con il datore di lavoro, il Rappresentante dei lavoratori e il medico competente, cura l’aggiornamento normativo/legislativo, fornisce un servizio di assistenza telefonica all’azienda per le problematiche inerenti la sicurezza.

I nostri consulenti consiglieranno al meglio il datore di lavoro per l’attuazione e il miglioramento delle misure di prevenzione, ponendo sempre al primo posto la tutela della salute e integrità fisica dei lavoratori, e non trascurando le disponibilità economiche dell’azienda.