Qualità

CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PERLA QUALITA’ ISO 9001

La ISO9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità, applicabile da tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività, alimentare e non, aziendale o turistico o di commercio/ristorazione.

Spesso tale Certificazione viene richiesta e valutata in fase di appalto lavori come prerequisito o come elemento di punteggio aggiuntivo.

La certificazione dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei propri Clienti, e punta alla ricerca del miglioramento continuo aziendale, attraverso una gestione schematica dei processi aziendali, che vengonoprocedurizzati e controllati.

Attraverso l’iter di consulenza che porta alla certificazione l’azienda tiene conto anche dei requisiti cogenti e normativi, e una volta ottenuta la stessa il logo di certificazione è pubblicizzabile sul mercato esterno.

 

CERTIFICAZIONE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE SA 8000

La norma SA8000 tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, valorizzazione del personale, formazione e crescita professionale, soddisfazione del dipendente e rispetto totale, salute e sicurezza dei lavoratori, assenza di discriminazioni, valutazioni attente relative al lavoro dei minori) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

La SA8000 è stato il primo standard etico certificabile e tale certificazione è riconosciuta in tutto il mondo e per tale motivo molto richiesta a livello di scambi internazionali e grandi realtà in particolare.

La certificazione prevede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione che promuovano attività lavorative socialmente accettabili a livello di tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento delle condizioni lavorative aziendali, nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’Organizzazione, per ottenere e rendere visibile alla clientela l’interesse etico da parte della propria realtà.