Introduzione

La formazione e l’addestramento all’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge  contenuto nel DLgs 81/08 che per quanto riguarda la specifica abilitazione all’uso di determinate attrezzature, è stato ulteriormente regolamentato dall’ Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

Studio SAS dal 2013 è anche Centro di Formazione AIFOS ed è in grado di erogare corsi finalizzati all’ottenimento di tali abilitazioni, sia per quanto riguarda la parte teorica che per quanto riguarda la parte pratica. In particolare per la parte pratica abbiamo a disposizione istruttori con esperienza qualificata, adeguate attrezzature e campi prova validati da AIFOS.

marchio_cfa_300dpi

Le attrezzature per l’uso delle quali è necessaria una specifica abilitazione sono:

  • piattaforme elevabili oltre i 2 metri da terra
  • gru a torre
  • gru per autocarro
  • carrelli elevatori di tutte le tipologie
  • autogrù
  • trattori agricoli
  • macchine movimento terra (escavatori, pale, terne, etc …)
  • pompe per calcestruzzo

La durata dei corsi è stabilita dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e varia in funzione della attrezzatura, tutti i corsi sono comunque strutturati con una parte teorica, una pratica e le necessarie verifiche sull’avvenuto apprendimento.

I corsi di abilitazione devono poi essere periodicamente rinnovati con frequenza quinquennale e con corsi di aggiornamento della durata di almeno 4 ore.

Per quanto riguarda il riconoscimento della formazione pregressa sono sostanzialmente ritenuti validi i corsi effettuati prima del marzo 2013 anche se di durata inferiore a quella prevista dall’Accordo Stato Regioni purché venga effettuato uno specifico corso di aggiornamento della durata di 4 ore entro e non oltre il marzo 2015.

Particolare riguardo è stato osservato nei confronti dei lavoratori del settore agricolo che hanno dimostrata esperienza professionale all’uso delle attrezzature di almeno due anni nel marzo 2013. A tali operatori è concesso tempo fino al marzo 2017 per effettuare ilo sopra citato corso di aggiornamento.