Lo Studio e l’Università

Studio S@S periodicamente collabora con l’Università di Parma, nello specifico con il corso di laurea di Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di Lavoro della Facoltà di Medicina. Ogni anno infatti i tecnici dello studio vengono organizzati incontri e/o seminari rivolti agli studenti laureandi in materia di gestione della sicurezza di macchine e impianti e la gestione dei rischi per la salute degli addetti operanti nell’industria alimentare.

Studio S@S offre inoltre la possibilità agli studenti laureandi di effettuare stage finalizzati alla redazione di tesi sperimentali e di ricerca.

Sono stati seguiti due laureandi durante il percorso di elaborazione della tesi sperimentale: la prima sulla valutazione dei rischi in azienda e la seconda sull’elaborazione di un metodo semplificato per la pre-valutazione negli ambienti di lavoro di presenza o possibilità di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. Sono attualmente in corso di elaborazione tre ulteriori tesi sperimentali: una sulla sicurezza macchine dell’industria alimentare, una seconda relativa alla formulazione di un metodo per la valutazione del microclima degli ambienti di lavoro ed una terza sugli ambienti confinati nell’industria di produzione dell’olio di oliva.