Categoria corso: GDPR - Privacy
Sede di svolgimento: Parma
Premessa:
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), recante disposizioni relative alla protezione delle persone fisiche rispetto al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.
In estrema sintesi col GDPR:
- viene garantita una maggior trasparenza e chiarezza ai soggetti interessati con riguardo al trattamento dei propri dati personali attraverso l’indicazione di nuovi elementi all’interno dell’informativa;
- sono stati introdotti nuovi diritti al fine di garantire una maggior tutela del soggetto interessato;
- sono stati stabiliti criteri rigorosi per il trasferimento dei dati personali al di fuori dell’Ue;
- sono previste rilevanti sanzioni (amministrative e penali) in caso di violazione della normativa e dei relativi adempimenti previsti.
Gli artt. 29 e 39 del GDPR prevedono a carico del Titolare e del Responsabile del Trattamento, l’onere di istruire e formare i propri soggetti incaricati sulla corretta applicazione degli adempimenti previsti dal GDPR.
La formazione, pertanto, rappresenta l’unico strumento con il quale il Titolare e il Responsabile del Trattamento possono dimostrare, in caso di controlli da parte dell’Autorità, di aver adeguatamente informato e istruito i propri incaricati.
Obiettivi:
Acquisire le necessarie competenze e conoscenze in materia di tutela dei dati personali, imparando ad individuare e gestire eventuali criticità riscontrate nelle attività con clienti, fornitori e dipendenti.
Contenuti:
Parte I – Inquadramento normativo
- La privacy e il diritto europeo alla protezione dei dati personali: dalla Direttiva 95/46 al nuovo Regolamento europeo GDPR 2016/679
- I principi cardine dei trattamenti di dati personali nel Regolamento GDPR
Parte II – Organigramma della Data Protection
- Il Titolare del Trattamento, il Responsabile del Trattamento
- Il Data Protection Office (DPO)
- Gli Incaricati al Trattamento
- Le nomine e le responsabilità dei soggetti coinvolti
Parte III – Le misure di sicurezza privacy
- Le Misure di Sicurezza per il Trattamento con Strumenti Elettronici e Cartacei
- Policy Utente sul corretto utilizzo dei sistemi informatici
- L’Informativa e il Consenso
- Gli strumenti di tutela a disposizione dell’interessato
Parte IV – I diritti dei soggetti interessati
- Articolo 15 – 22 GDPR
Parte V – La privacy in azienda durante l’emergenza Covid
- gestione degli ingressi in azienda (misurazione della temperatura, autodichiarazione ecc)
- i ruoli privacy durante l’emergenza Covid 19
- procedure per lo smartworking
- come difendersi dal cybercrime
L’incontro si concluderà con un test a risposta chiusa per verificare l’apprendimento dei concetti esposti.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Incaricati al Trattamento dei dati (ad es. impiegati ufficio amministrativo, ufficio personale, ufficio acquisti, ufficio commerciale, etc.) che, per loro mansione, sono tenuti a trattare le banche dati presenti in azienda.
Durata:
2 ore
Attestato:
Al termine dell’incontro, previo buon esisto del test finale, sarà rilasciato specifico attestato di frequenza indicante le generalità del partecipante stesso e i riferimenti del corso di formazione.
Plus:
La privacy è una delle aree di formazione e consulenza di Studio SAS.
Le aziende interessate possono contattare l’Area Privacy (Referente: Benedetta Arduini Tel. 0521 1471231 – E-mail: benedetta.arduini@studiosas.it per qualsiasi ulteriore richiesta di approfondimento o chiarimento sul servizio e sulla possibilità di effettuare corsi in azienda per il proprio personale, personalizzando l’intervento formativo in funzione delle procedure adottate in azienda.
Date:
11 maggio 2021, ore 14.00-16.00
Sede:
il corso si svolge in modalità streaming
Quota di adesione:
€ 60 + iva
51 € + IVA per Aziende convenzionate Studio SAS
Iscrizione:
Inviare scheda di iscrizione compilata a formazione@studiosas.it