• Skip to content

Studio SAS

Sviluppo Ambiente Sicurezza

Intestazione destra

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Speciale Covid-19
    • Pillole di sicurezza
  • Chi siamo
    • Studio SAS
    • Staff
  • Attività e servizi
    • Introduzione
    • Sicurezza e salute sul lavoro
    • Ambiente
    • Igiene degli alimenti
    • Sistemi di gestione
    • Privacy
  • Formazione
    • Corsi e sedi
    • Corsi a Parma
    • Corsi a Reggio Emilia
    • Corsi in streaming
    • Calendario corsi generale
  • Notizie
  • Eventi e seminari
  • Info e contatti
Studio SAS > Calendario corsi > Regolamenti Reach e CLP: che cosa è cambiato, cosa cambierà e perché è importante saperlo

Regolamenti Reach e CLP: che cosa è cambiato, cosa cambierà e perché è importante saperlo

8 aprile 2021

Categoria corso: RSPP - Aggiornamento, RSPP Datori di Lavoro - Aggiornamento
Sede di svolgimento: Reggio Emilia

Corso valido come aggiornamento RSPP, ASPP, Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP

Premessa
Il REACH costituisce la più grande ed importante regolamentazione sulle sostanze chimiche mai realizzata a livello europeo. Ha sostituito buona parte delle precedenti norme della UE in materia e introdotto un sistema integrato basato su quattro elementi fondamentali: registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizioni.
Il CLP è una revisione/aggiornamento del sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, basato sulle direttive 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e 1999/45/CE sui preparati pericolosi.
Recentemente sono state introdotte ulteriori importanti novità, con impatti sulle aziende a livello di procedure, strumenti e scadenze.
Anche senza competenza specifica, è importante per un RSPP conoscere questi cambiamenti e saper guidare in tal senso i propri collaboratori o comprendere le azioni di eventuali consulenti esterni.

Contenuti

  • I regolamenti Reach e CLP: introduzione generale
  • Cosa è cambiato e cosa cambierà nei regolamenti Reach e CLP:
    • notifica all’Archivio Preparati Pericolosi e al Portale europeo PNC ai sensi dell’allegato VIII del CLP:  introduzione del codice UFI da apporre sull’etichetta delle miscele pericolose e dei detergenti venduti ai consumatori, utilizzatori professionali e industriali
    • ricadute importanti dell’aggiornamento di alcune classificazioni armonizzate: il caso del biossido di titanio utilizzato in stucchi, vernici, cosmetici
    • nuovo formato delle SDS da gennaio 2021 e relativi obblighi per le imprese produttrici e utilizzatrici di miscele e sostanze pericolose: scadenze e periodo transitorio
    • gli articoli contenenti sostanze SVHC (sostanze che destano grande preoccupazione): obblighi per i produttori e gli utilizzatori di tali articoli. Notifica alla banca dati SCIP da gennaio 2021.

Formatore:

Patrizia Ferdenzi, Dirigente chimico, lavora al Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di lavoro dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1988. Si è sempre occupata di igiene del lavoro con particolare riferimento alla gestione del rischio chimico e cancerogeno negli ambienti di lavoro e alla valutazione dell’esposizione occupazionale.
Da 2010 è Coordinatrice dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità Competente REACH/CLP dell’Azienda USL di Reggio Emilia e Componente del Gruppo Regionale REACH della Regione Emilia Romagna. Fino al 2019 ha partecipato al Gruppo Tecnico a supporto del Coordinamento Interregionale REACH. Fa parte del sistema di comunicazione europea PD-NEA tra Ispettori REACH istituito dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA).
E’ Referente dell’Area disciplinare di Igiene del lavoro dell’Azienda USL di Reggio Emilia.

Destinatari:
RSPP di tutti i macrosettori ATECO, ASPP (Art. 32 comma 6 e Accordo Stato-Regioni del 14.02.2006), Dirigenti (accordo Stato-Regioni 221 CSR del 21.12.2011), Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP.

Per queste figure saranno rilasciati crediti formativi.

Durata:
4 ore

Data di svolgimento:
08 Aprile 2021, orario 14.00-18.00

Sede di svolgimento:
CENTRO CORSI, Via G. Lambrakis n. 7 – 42122 Reggio Emilia

Quota:
€ 120 + IVA
Sconto 15% per aziende con contratto di assistenza SAS

Attestato:
Al termine dell’incontro, previo superamento della verifica finale di apprendimento, sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Note:
Questo corso rientra in un più ampio ciclo di corsi di formazione e aggiornamento (Progetto Health & Safety, allegato).
Acquistando più corsi dello stesso Progetto o partecipando più persone della stessa azienda è possibile accedere ad ulteriori scontistiche.
Info: formazione@studiosas.it

Richiedi informazioni sul corso:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Richiesta informazioni sul corso:

Sede di:

Il tuo messaggio

Io sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal Titolare del Trattamento (Informativa art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679)

dichiaro di aver preso visione dell’informativa e presto il consenso per il trattamento dei dati personali necessari allo svolgimento delle operazioni indicate nella medesima secondo le finalità indicate alla lettera a) “espletare i servizi richiesti, consentire un’efficace gestione dei rapporti con i clienti al fine di rispondere alle richieste di informazione, assistenza, suggerimenti e/o esigenze specifiche da Lei segnalate”.

Presta inoltre il suo consenso per le finalità di cui alla lettera b) “inviare comunicazioni inerente i servizi offerti, newsletter e news personalizzate, contenenti materiale e iniziative promozionali di proprie attività e servizi (ad es. inviti a corsi di formazione, eventi, seminari, conferenze, ecc.) con modalità tradizionali (telefonate con operatore) oppure con modalità automatizzate (posta elettronica)”
Autorizzo al trattamento dei datiNon Autorizzo

Torna all’elenco

Allegati

  • Scheda-di-iscrizione-2020_editabile (67 KB)
  • SAS pacchetto RSPP 2021 Parma-Reggio (2 MB)
  • Studio SAS
  • Attività e servizi
  • Formazione
  • Eventi e seminari
  • Iscriviti alla newsletter
  • Contatti

Sede di Scandiano:
Via Fattori n. 1/H
42019 – Scandiano (Reggio Emilia)
Tel. 0522.851024
Email: info@studiosas.it

Aule didattiche di Reggio Emilia:
Via Grigoris Lambrakis, 7
42122 – Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522.851024

Studio S@S
Presentazione SAS

Formazione
Tutti i corsi in programma

  • Facebook
  • LinkedIn

 

Sede di Parma:
Strada Traversetolo, 20/D
43123 – Parma (PR)
Tel. 0521.1471231
Email: info@studiosas.it

Aule didattiche di Parma:
Via Abbeveratoia 67/C
43126 – Parma
Tel. 0521.1471231

S@S Sviluppo Ambiente e Sicurezza
Via Fattori n. 1/H, 42019 Scandiano (Reggio Emilia)
Tel. 0522-851024 - Email: info@studiosas.it
P.IVA 01823380355, Reg. Imp. RE REA 226914, Cap. Soc. i.v. 15.300,00 €

Site by Black Studio

Informativa Privacy · Privacy Policy · Cookie Policy

/* ----------------------------------------- */ /* Modello di contenuto: Scheda corso - inizio */ /* ----------------------------------------- */ /* ----------------------------------------- */ /* Modello di contenuto: Scheda corso - fine */ /* ----------------------------------------- */