Categoria corso: RSPP - Aggiornamento, RSPP Datori di Lavoro - Aggiornamento
Sede di svolgimento: Reggio Emilia
Corso valido come aggiornamento RSPP, ASPP, Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP
Premessa
Il REACH costituisce la più grande ed importante regolamentazione sulle sostanze chimiche mai realizzata a livello europeo. Ha sostituito buona parte delle precedenti norme della UE in materia e introdotto un sistema integrato basato su quattro elementi fondamentali: registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizioni.
Il CLP è una revisione/aggiornamento del sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, basato sulle direttive 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e 1999/45/CE sui preparati pericolosi.
Recentemente sono state introdotte ulteriori importanti novità, con impatti sulle aziende a livello di procedure, strumenti e scadenze.
Anche senza competenza specifica, è importante per un RSPP conoscere questi cambiamenti e saper guidare in tal senso i propri collaboratori o comprendere le azioni di eventuali consulenti esterni.
Contenuti
- I regolamenti Reach e CLP: introduzione generale
- Cosa è cambiato e cosa cambierà nei regolamenti Reach e CLP:
- notifica all’Archivio Preparati Pericolosi e al Portale europeo PNC ai sensi dell’allegato VIII del CLP: introduzione del codice UFI da apporre sull’etichetta delle miscele pericolose e dei detergenti venduti ai consumatori, utilizzatori professionali e industriali
- ricadute importanti dell’aggiornamento di alcune classificazioni armonizzate: il caso del biossido di titanio utilizzato in stucchi, vernici, cosmetici
- nuovo formato delle SDS da gennaio 2021 e relativi obblighi per le imprese produttrici e utilizzatrici di miscele e sostanze pericolose: scadenze e periodo transitorio
- gli articoli contenenti sostanze SVHC (sostanze che destano grande preoccupazione): obblighi per i produttori e gli utilizzatori di tali articoli. Notifica alla banca dati SCIP da gennaio 2021.
Formatore:
Patrizia Ferdenzi, Dirigente chimico, lavora al Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di lavoro dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1988. Si è sempre occupata di igiene del lavoro con particolare riferimento alla gestione del rischio chimico e cancerogeno negli ambienti di lavoro e alla valutazione dell’esposizione occupazionale.
Da 2010 è Coordinatrice dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità Competente REACH/CLP dell’Azienda USL di Reggio Emilia e Componente del Gruppo Regionale REACH della Regione Emilia Romagna. Fino al 2019 ha partecipato al Gruppo Tecnico a supporto del Coordinamento Interregionale REACH. Fa parte del sistema di comunicazione europea PD-NEA tra Ispettori REACH istituito dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA).
E’ Referente dell’Area disciplinare di Igiene del lavoro dell’Azienda USL di Reggio Emilia.
Destinatari:
RSPP di tutti i macrosettori ATECO, ASPP (Art. 32 comma 6 e Accordo Stato-Regioni del 14.02.2006), Dirigenti (accordo Stato-Regioni 221 CSR del 21.12.2011), Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP.
Per queste figure saranno rilasciati crediti formativi.
Durata:
4 ore
Data di svolgimento:
08 Aprile 2021, orario 14.00-18.00
Sede di svolgimento:
CENTRO CORSI, Via G. Lambrakis n. 7 – 42122 Reggio Emilia
Quota:
€ 120 + IVA
Sconto 15% per aziende con contratto di assistenza SAS
Attestato:
Al termine dell’incontro, previo superamento della verifica finale di apprendimento, sarà inviato l’attestato di partecipazione.
Note:
Questo corso rientra in un più ampio ciclo di corsi di formazione e aggiornamento (Progetto Health & Safety, allegato).
Acquistando più corsi dello stesso Progetto o partecipando più persone della stessa azienda è possibile accedere ad ulteriori scontistiche.
Info: formazione@studiosas.it