
Obiettivi:
La normativa di salute e sicurezza è in costante evoluzione essendo stata recentemente modificata in modo importante dal “decreto del fare”, in attesa di una prossima rivisitazione, prevista dal c.d. “jobs act”. Ciò impone alle aziende e agli operatori della prevenzione un continuo aggiornamento, che tenga conto delle novità di volta in volta introdotte e delle ricadute di esse dal punto di vista operativo.
Il corso si prefigge di affrontare due tra i più importanti e complessi argomenti in materia: la corretta progettazione e realizzazione delle attività di formazione imposte dal D.lgs. n. 81/2008 e la gestione degli appalti di lavori, servizi e forniture e quella dei cantieri edili. In entrambi i casi, partendo dal dato normativo, verranno analizzate – privilegiando un approccio pratico e interattivo ai problemi – le conseguenze operative delle novità introdotte e i prossimi sviluppi della normativa di riferimento.
In ogni caso, verrà lasciato ampio spazio al dibattito e alle domande.
Contenuti:
La formazione in materia di salute e sicurezza
- La formazione nel “testo unico” e negli accordi in Conferenza Stato Regioni
- Il riconoscimento di crediti formativi nel “decreto del fare”
- Come progettare ed erogare una corretta formazione
- La documentazione probatoria dell’avvenuta formazione
- Come ottenere i criteri di qualificazione del docente e darne prova
- Limiti e poteri dei controlli degli organi di vigilanza
- Rassegna di giurisprudenza e interpelli in materia di formazione
- Prossime novità in preparazione
Gli appalti di lavori, servizi e forniture e i cantieri edili
- La normativa degli appalti “interni” nel d.lgs. n. 81/2008
- Come va fatta una corretta qualificazione dell’appaltatore e dei lavoratori autonomi
- Lo scambio di informazioni e il coordinamento tra aziende negli appalti
- La redazione del DUVRI dopo il “decreto del fare”
- L’”incaricato” al posto del DUVRI: quando e come è possibile
- I costi della sicurezza
- I rapporti tra DUVRI e la disciplina dei cantieri edili
- Rassegna di recente giurisprudenza e interpelli su appalti e cantieri edili
- Prossime novità in preparazione
Formatore:
Magistrato Ciro Santoriello.
Magistrato presso la Procura di Torino, componente di gruppi di lavoro Diritto Penale dell’Economia e Tutela del consumatore ed infortuni sul lavoro. È coordinatore del Gruppo di Diritto Penale dell’Economia. Nell’ambito della Magistratura è stato componente della commissione per la formazione dei magistrati per la Corte d’Appello di Torino. È stato titolare incaricato dell’insegnamento Diritto pubblico e Istituzioni di Diritto pubblico presso la facoltà di Scienze della Formazione, università Roma Tre e presso la Scuola di diplomi Universitari per Management d’Impresa – Università di Torino, della docenza in Diritto Penale Commerciale
Destinatari:
RSPP di tutti i macrosettori ATECO, ASPP (Art. 32 comma 6 e Accordo Stato-Regioni del 14.02.2006), ASPP, Dirigenti (accordo Stato-Regioni 221 CSR del 21.12.2011), Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP, RLS e Preposti
Corso valido come aggiornamento RSPP, ASPP, Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP, Dirigenti, RLS, Preposti e Coordinatori della Sicurezza.
Sede:
SAS Parma, Strada Traversetolo 20/D
Data:
23 ottobre 2019, ore 14-18
Attestato:
Al termine dell’incontro, previo superamento della verifica finale di apprendimento, sarà inviato l’attestato di partecipazione.