
Ancora troppo spesso gli infortuni sono attribuiti alla sfortuna, ad una “tragica fatalità” o ad errori umani di qualche tipo.
Questa lettura è spesso frutto di un approccio superficiale, sbrigativo e approssimativo; gli infortuni e gli incidenti, infatti, “non accadono” nel vuoto torricelliano ma sono provocati da qualche causa.
Se si deve prevenirli si deve saper individuare le cause, TUTTE le cause, ed agire su quelle che hanno maggiore possibilità di successo.
Nel tempo, a partire dai primi del ‘900 ad oggi, sono stati sviluppati numerosi modelli causali con l’obiettivo di aiutarci a rispondere alla domanda “perché è successo?” e “come si poteva evitare?”.
Conoscere tali modelli non è un mero esercizio di stile ma un requisito per gestire al meglio la fase di indagine degli eventi che accadono in azienda e le azioni per evitarne il ripetersi.
Il corso ha l’obiettivo di analizzare i principali modelli causali di accadimento degli infortuni e degli incidenti industriali con lo scopo di individuare e raggruppare il complesso di cause che vi stanno alla base. Solo da una comprensione di tutte le cause può infatti originarsi una corretta individuazione delle azioni correttive per evitarne il ripetersi. Inoltre verranno affrontate le basi teoriche dietro l’analisi dei quasi infortuni (o near miss), l’importanza della loro analisi e semplici strategie per favorirne l’emersione in azienda.
Contenuti:
- analisi infortunio
- gestione post infortunio
- near miss
- contestazione dell’infortunio
- sentenze
Destinatari:
RSPP di tutti i macrosettori ATECO, ASPP (Art. 32 comma 6 e Accordo Stato-Regioni del 14.02.2006), ASPP, Dirigenti (accordo Stato-Regioni 221 CSR del 21.12.2011), Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP
Data:
26 giugno 2019 dalle 14.00 alle 18.00
Strada Traversetolo 20/D, Parma 43123
Relatore:
Amedeo Tosi, Direzione Industriale – Responsabile Funzione Centrale ambiente, salute e sicurezza di Parmalat SpA
Quota di partecipazione:
€ 120,00 + iva per Aziende non convenzionate Studio SAS
€ 102,00 + iva per Aziende convenzionate Studio SAS