
RSPP o Responsabile Health Safety and ENVIRONMENT?
Questa è la domanda che spesso dovrebbe farsi l’RSPP in aziende di medie o piccole dimensioni, perchè molto spesso è sempre lui ad occuparsi delle tematiche aziendali che hanno un impatto sugli adempimenti ambientali della società.
Ma questo aspetto, molto spesso, viene gestito senza avere le dovuto competenze o conoscenze in materia tecnico ambientale. è per questo che abbiamo pensato di fornire all’RSPP un piccolo “bignami” di 4 ore con esperti del settore ambientale per elencare e studiare insieme quali sono i principali adempimenti ambientali in capo ad una società per permettere all’RSPP non tanto di redigere le pratiche o effettuare campionamento in modo autonomo ma quantomeno di permettergli di controllare o di appaltare correttamente tali attività.
I principali argomenti saranno:
– responsabilità ambientali
– sanzioni ambientali
– adempimenti: emissioni in atmosfera; scarichi idrici; gestione rifiuti;
– gestione delle autorizzazioni ambientali AUA, AIA.
Relatore:
Avv. M. Cocconi, Professoressa associata di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, abilitata alle funzioni di Professoressa Ordinaria. E’ Delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza e Delegata del Direttore del Dipartimento per gli affari legali e per i rapporti con il pubblico.
Destinatari:
RSPP di tutti i macrosettori ATECO, ASPP (Art. 32 comma 6 e Accordo Stato-Regioni del 14.02.2006), ASPP, Dirigenti (accordo Stato-Regioni 221 CSR del 21.12.2011), Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP, RLS e Preposti
Sede:
Strada Traversetolo, 20/D a Parma (zona Esselunga)
Data:
15 dicembre 2017, ore 14-18
Attestato:
Al termine dell’incontro, previo superamento della verifica finale di apprendimento, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Quota di partecipazione:
€ 120,00 + iva per Aziende non convenzionate Studio SAS
€ 102,00 + iva per Aziende convenzionate Studio SAS
Note:
Questo corso rientra in un più ampio ciclo di incontri di aggiornamento. In allegato, a fianco, la scheda informativa completa. Acquistando più moduli è possibile beneficiare di riduzioni di prezzo.