
Premessa
L’emergenza Corona Virus ci ha resi consapevoli, se già non lo eravamo, dell’importanza dell’informazione. Più precisamente, dell’importanza di una corretta informazione. Un’informazione priva di competenza, incomprensibile, superficiale o sovrabbondante genera caos, disorganizzazione, incertezza, paura…
Un’informazione efficace deve essere precisa, semplice, professionale. Ci deve tranquillizzare e consentire di generare comportamenti virtuosi ed evitare conseguenze pesanti. Vale per il Corona Virus ma vale anche in generale per tutto il resto. Per la salute e la sicurezza sul lavoro in modo particolare.
Obiettivi:
I Protocolli Condivisi, le recenti normative anti-contagio ma ancora prima il buonsenso impongono una precisa attività di informazione e sensibilizzazione dei lavoratori.
Con quale obiettivo? Trasmettere conoscenza sul Covid-19, condividere le procedure da adottare in azienda per evitare il contagio, informare su eventuali cambiamenti degli spazi e degli accessi, tranquillizzare circa le azioni intraprese dall’azienda per la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, adempiere agli obblighi di legge ecc.
In ultima battuta – o forse in prima? – responsabilizzare i lavoratori e assicurare un corretto approccio al door-to-door, che tuteli la salute e la sicurezza dei lavoratori da casa al lavoro e viceversa, anche per la salvaguardia dei loro familiari e della collettività tutta.
Chi deve occuparsi di questa corretta informazione e formazione? L’azienda.
Possiamo farlo attraverso personale interno ben preparato in tal senso (titolare, RSPP. Dirigenti, Preposti ecc.) o ricorrendo a figure esterne specializzate e preventivamente informate delle scelte aziendali in materia Covid19.
Con quale strumento? In presenza se si può. In alternativa, con videoconferenze e semplici video.
Destinatari
I destinatari di questo training di 4 ore sono titolari, RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, RLS che si vogliano fare carico, a nome dell’azienda, dell’informazione e della sensibilizzazione dei lavoratori e vogliano pertanto acquisire competenze specifiche in merito, sia a livello di contenuto, ma soprattutto a livello di modalità di trasmissione di questi contenuti.
Programma
- Covid-19: le principali informazioni tecniche da conoscere e trasferire
- Le misure preventive di base, trasversali a tutti: dispositivi di protezione individuale, distanziamento sociale, igiene delle mani e tanto altro
- Protocolli e procedure aziendali: conoscerle, raccontarle e indicare dove trovarle in qualsiasi momento
- La cura dei “dettagli”: tool box talk, decompression room, la gestione della squadra di emergenza in tempo di Covid, individuazione delle Black Factory.
- Coinvolgimento e responsabilizzazione dei dipendenti: il concetto del Door-to-Door
- Le parole da utilizzare e quelle da non utilizzare: che differenza c’è tra parlare e comunicare?
- Favoriamo la culturAzione (crasi tra cultura e collaborazione) ma anche la prodEzza (crasi Tra produzione e Sicurezza)
- Formalizzare l’avvenuta informazione
- Ripetere l’informazione, formando le nostre persone interne alla azienda. Si chiama “Cascade” ed è la stessa azione che ogni giorno facciamo con i nostri figli, fratelli, amici cioè quando trasferiamo a loro qualcosa di utile, qualcosa che gli faccia riconoscere un pericolo per evitarlo ma rispettando semplicemente le regole
Formatore
Sabatino De Sanctis: Medico, Senior Trainer e Coach.
Modalità formativa
Il corso si svolgerà in streaming, in due moduli interattivi da 2 ore ciascuno. Per garantire una buona partecipazione e interazione, il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti)
Go on
Per le persone interessate, dopo il Training per Trainer di 4 ore, è disponibile on demand un modulo aggiuntivo di 2 ore sulla Strategia dei Test: Perché non farli se non si ha un programma. I test: a che cosa servono? Servono veramente?
Date:
9 giugno 2020, ore 9-11
16 giugno 2020, ore 9-11
Quota di partecipazione:
€ 120,00 + iva per Aziende non convenzionate Studio SAS
€ 102,00 + iva per Aziende convenzionate Studio SAS