Con un grande sorriso e con i pollici alzati, a gran voce e con tanto entusiasmo, vogliamo condividere con tutti voi il nuovo importante progetto di cambiamento che ci vede protagonisti. Cari amici, a partire dall’1 Agosto 2021, siamo entrati a far parte di una nuova grande famiglia, quella di Studio Alfa SpA, società del…
Notizie
Formazione: la programmazione settembre-dicembre è già on line. Vi aspettiamo!
Eccoci rientrati dalle ferie, pronti ad aggiornarvi sul calendario dei corsi in programma nei mesi da settembre a dicembre e a far visita in azienda a chi vuole progettare la formazione e gli aggiornamenti sicurezza per il 2022. Settembre, infatti, è da sempre il mese dei budget e dei piani formativi! Ci trovate ai soliti…
Green Pass, ecco cosa cambia e dove è obbligatorio
Ieri, si è riunito, il Consiglio dei Ministri per definire le misure urgenti necessarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. Di seguito riportiamo le principali novità che si evincono dal comunicato stampa: Proroga fino al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza nazionale; Illustrazione delle…
Emissioni in atmosfera: invio relazione sulle sostanze estremamente preoccupanti
Il Decreto Legislativo 102/2020, entrato in vigore il 28 agosto 2020, ha introdotto nuovi oneri a carico dei gestori degli stabilimenti che emettono sostanze così classificate: sostanze cancerogene o tossiche per la riproduzione o mutagene (H340, H350 e H360); sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata; sostanze estremamente preoccupanti (SVHC di cui al Reg. CE…
Si riapre! Felici e… attenti!
Ieri, lunedì 17 maggio 2021, si è riunito il Consiglio dei Ministri per discutere delle prossime misure urgenti da prevedere in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. È stato approvato un Decreto Legge che introduce nuove misure da applicare. In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica…
Se nella tua azienda la sicurezza deve urlare per farsi notare, hai un problema! La sicurezza in azienda parte dalla prevenzione, quindi dall’ascolto attivo.
Che il termine piaccia o no, parliamo di audit e di ciò che questo procedimento porta con sé, in termini di osservazione, comunicazione, coinvolgimento. Partire dal significato di “audit” può aiutarci a sgomberare il campo da inutili resistenze o reticenze, che per definizione portano a perdere delle opportunità. L’Accademia della Crusca dice che “Audit è…